le novità del nuovo codice della strada

Il Nuovo Codice della Strada introduce importanti modifiche per migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti.

Le nuove modifiche sono state regolamentate dalla Legge 25 novembre 2004, n.177 e sono entrate in vigore a partire dal 14 dicembre 2024

Dal rafforzamento delle sanzioni per chi guida con il cellulare all’obbligo di dispositivi di sicurezza sui monopattini, ecco tutto quello che devi sapere sulle nuove regole.

Scopriamo le novita del nuovo codice della strada

quali sono le principali novità?

Maggiore Severità per i Neopatentati

I neopatentati dovranno affrontare restrizioni più rigide: divieto di guida di auto potenti (oltre 75 kW/t) per i primi tre anni, anziché uno solo; maggiori controlli e sanzioni per chi supera i limiti di velocità.

Tolleranza Zero per l’Alcol alla Guida

Per i neopatentati e gli autisti professionisti il limite di tasso alcolemico scende a 0 g/l (prima era 0,5 g/l); introduzione dell’alcolock per i recidivi: un dispositivo che impedisce l'accensione del motore se rileva alcol nel respiro del conducente.

Multe Più Alte per l’Uso del Cellulare

L’uso dello smartphone alla guida sarà punito con: multe fino a 1.700 euro; sospensione immediata della patente da 15 giorni fino a due mesi, anche alla prima violazione.

Controlli Più Stringenti su Semafori e Passaggi a Livello

Per prevenire infrazioni e incidenti: verranno installati più dispositivi di controllo automatico per rilevare il passaggio con il rosso; sanzioni più severe per chi attraversa un passaggio a livello chiuso.

Nuove Regole per Monopattini e Biciclette

Obbligo di casco per tutti i conducenti di monopattini (prima era solo per i minori di 18 anni); targa e assicurazione obbligatoria per i monopattini in sharing. Vietata la circolazione sui marciapiedi, salvo aree specifiche.

Revisione della Decurtazione Punti

Chi commette più infrazioni gravi potrebbe perdere la patente più velocemente. Introduzione della “patente a crediti”, un sistema che premia i guidatori virtuosi con bonus per il recupero punti.

Le modifiche al Codice della Strada puntano a rendere le strade più sicure e a responsabilizzare gli automobilisti. È fondamentale essere informati per evitare sanzioni e, soprattutto, per garantire la sicurezza propria e degli altri.

Rispetta il Nuovo Codice della Strada e circola in sicurezza!

richiedi un preventivo