RC capofamiglia
Hai mai pensato ai danni che possono verificarsi nel corso della vita quotidiana?
Polizza RC Capofamiglia: di che si tratta?
Tra le polizze per la Responsabilità Civile troviamo la Polizza del Capofamiglia.
Si tratta di una soluzione assicurativa volta alla protezione patrimonio economico in seguito ad una richiesta di risarcimento per danni provocati involontariamente a terzi in caso di:
- Decesso o lesioni personali
- Danneggiamenti a cose o animali
Anche se il nome potrebbe trarre in inganno, con questa copertura non viene garantita solo la persona che stipula la polizza, vale a dire il “capofamiglia”, ma anche tutte le persone che fanno parte del suo nucleo familiare.
È possibile estendere la copertura ai propri animali di compagnia, ai collaboratori domestici o ai custodi con rapporto di dipendenza non occasionale.
In sostanza, questa polizza opera se l’interessato o un proprio familiare causino un danno nell’ambito della vita privata, non soltanto all’interno dell’abitazione ma anche all’esterno.
Gli esempi possono essere molteplici:
gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo!
Una tubatura della tua abitazione può rompersi e allagare l’appartamento del vicino
La parabola del televisore può cadere dal tetto e danneggiare il terrazzo sottostante
Il tuo cane può azzannare un passante provocandogli una ferita profonda
Tuo figlio, giocando con altri coetanei al parco, può spingere un bambino rompendogli accidentalmente una gamba
Tuo figlio, nell’entusiasmo di una partita di videogiochi, può colpire accidentalmente il televisore a casa di un suo compagno di classe scheggiando il vetro
Questi sono solo alcuni inconvenienti che possono verificarsi nell’ambito della vita privata di una persona.
Può accadere di tutto, ma vi è sempre un’unica costante: questi danni devono essere risarciti e, se si è in possesso della polizza adeguata, la tua compagnia di fiducia provvederà al risarcimento.
In cosa consiste la richiesta di risarcimento danni?
La richiesta danni avanzata dal danneggiato, non riguarda esclusivamente un danno economico a breve termine ma anche, e soprattutto, a lungo termine.
Ad esempio, nel caso in cui si verifichi una lesione per la rottura della gamba del bambino, i genitori, oltre a chiedere il rimborso delle spese mediche per lastre o trattamenti fisioterapici, possono anche richiedere un risarcimento per gli eventuali danni futuri che la rottura potrebbe comportare al bambino nel caso in cui, ad esempio, fossero compromesse le sue capacità motorie in età adulta.
Si tratta dunque di una soluzione assicurativa di fondamentale importanza per proteggere l’intero nucleo familiare da consistenti perdite economiche che potrebbero minare la serenità familiare anche in un’ottica futura. È dunque fondamentale essere in grado di provvedere al proprio benessere familiare anche sotto questo punto di vista e la Polizza RC Capofamiglia è lo strumento principale per poter affrontare tali situazioni spiacevoli.
Qual è il problema di non possedere la
Polizza RC del Capofamiglia?
Dunque, come ampiamente descritto in precedenza, la Polizza RC tutela le persone coinvolte da una possibile richiesta di risarcimento danni.
Se la persona danneggiata avanza una richiesta di risarcimento, la compagnia assicuratrice ha il compito di intervenire a fianco della persona che ha causato il danno.
Quest’ultima inizierà un rapporto di dialogo con il legale del danneggiato per verificare se sussista o meno un atto di colpa da parte dell’assicurato.
Se il danno sussiste, la Polizza RC Capofamiglia entra in gioco tutelando il patrimonio economico di chi ha commesso il danno.
E tu, hai già stipulato una Polizza RC Capofamiglia?
Tutelati dagli incidenti della vita quotidiana con Soluzioni Assicurative Cudrig!